All’inizio di ottobre Lisa Benetti ha salito Progetto 8b+ al Covolo.
Grandissima realizzazione per la forte climber vicentina Lisa Benetti, che la settimana scorsa è riuscita a salire Progetto 8b+ nella falesia di casa, il Covolo. L’arrampicata evidentemente fa parte del DNA di questa donna, madre di due bambini nonché moglie di Dino Lagni, il campione del mondo del 1999: Lisa si è aggiudicata la Coppa Italia Difficoltà ben quattro volte dal 1995 e negli anni è sempre riuscita a migliorarsi, fino a quest’ultimo bellissimo risultato. Quando non arrampica per se stessa Lisa allena un gruppo sportivo giovanile di Schio, da dove si spera usciranno le per le prossime leve azzurre!
Progetto, non più… di Lisa Benetti
Quattro anni fa ero riuscita a fare tutti i movimenti ma poi per vari motivi non l’ho più provata, anche se era sempre o quasi sempre nei miei pensieri. Poi a maggio di quest’ anno mi sono rimessa a provare la via e, a dire il vero, alternavo momenti in cui mi dicevo ce la posso fare, ad altri in cui mi ripetevo: non la farò mai! Quel “non la farò mai” mi infastidiva…..
La via ha una prima parte molto fisica e si arriva al “riposino”. Poi la sequenza più dura di boulder e un bel passaggio in placca su piccole prese. A seguire un gran riposo per affrontare l’ultima parte con un lancio finale su un buco apparentemente grande. È nel gran riposo che, come dice il nostro meccanico di fiducia Stefanin, ho dovuto lavorare bene sulla centralina perché il lancio non mi veniva facilmente.
A fine luglio, approfittando di una giornata fresca, avevo fatto due ottimi tentativi, ma niente da fare! Il boulder dopo il “riposo” mi respinse come pure ai primi di settembre.
Quando l’ho chiusa il “riposo” era un pò umido, ma si sa….. quando è giornata! È una gran via con passaggi a me non congeniali, la più dura che ho fatto e sono stra felice. Un grazie alla pazienza dell’assicuratore Mr Job, soprannominato l’Alain Robert di Schio!
Click Here: NRL Telstra Premiership