Dal 7 al 9/07 è protagonista l’arrampicata in Valmalenco (SO) con una proposta a 360°, in programma: la Coppa Lombarda Difficoltà; il Memorial Bruseghini Difficoltà e il Master di Bouldering che si disputeranno sulla struttura di Lanzada; inoltre per la “sezione roccia” il menù prevede: Arrampicata alle falesie della Val Lanterna; Sassismo a Spriana e new aree; Vie lunghe a Campo Gera.
Lo spirito della manifestazione è quello di trascorrere 3 giorni arrampicando in giro per la valle, ciascuno sui propri gradi e nel proprio stile preferito ed essere per tutti, ma proprio per tutti, dai principianti, ai bambini, agli atleti, con ogni difficoltà sia su roccia che su plastica. Per questo il Boulder Contest e il Memorial Bruseghini sono tracciati per “far scalare” e “provare a scalare” tutti; è annunciata dunque una gran festa per tutti, con tanti boulder da facilissimi a duri e vie di arrampicata da facilissime a medio intense, con una finale degna dei migliori atleti.
Nella tre intense giornate il programma prevede: la Coppa Lombarda Difficoltà; il Memorial Bruseghini Difficoltà e il Master di Bouldering che si disputeranno sulla struttura di Lanzada; inoltre per la “sezione roccia” il menù prevede: Arrampicata alle falesie della Val Lanterna; Sassismo a Spriana e new aree; Vie lunghe a Campo Gera.
Per completare il gioco alla fine della giornata di domenica verrà stilata la classifica della 1° Gran Combinata Malenca, a suo modo assurda, ma divertente. Ognuna di queste specialità avrà una propria classifica in base alla difficoltà della prestazione. La somma dei punteggi assegnati per ciascuna specialità darà luogo alla classifica più ambita, quella della Prima Gran Combinata d’Arrampicata Malenca. Premiata la polivalenza: extra bonus di 100 punti a chi riuscirà a fare almeno un punto in ogni specialità (falesia, boulder, via lunga, plastica).
Eventi collaterali occuperanno le serate di venerdì, con proiezione di audiovisivi e ospiti a sorpresa a cura del CAI della Valmalenco e del sabato, con la polentata a cura degli Alpini. Presso la struttura è inoltre possibile noleggiare mountain bike … con le quali si possono raggiungere anche un paio di falesie!
PROGRAMMA
Venerdì 7 luglio
concentramento alla struttura di Lanzada
alle ore 21 serata di presentazione e videoproiezione con ospite a sorpresa.
Sabato 8 luglio
dalle ore 9:00 – ritrovo alla struttura di Lanzada dove è possibile ritirare il kit della manifestazione che comprende le schede per l’autocertificazione, le aree di scalate, i punteggi attribuiti a ciascuna salita. Gli arrampicatori sono liberi di scegliere in quali prove cimentarsi.
ore 10:00 – Coppa Lombarda, per programma aggiornato e prescrizioni visita il sito www.federclimb.it
ore 18:00 – rientro alla struttura di Lanzada per la polentata e consegnare la scheda che potrà recuperare domenica mattina dalle ore 9:00 per la seconda giornata di prove.
Domenica 9 luglio
ore 9:00 – riconsegna schede ed inizio attività su roccia
ore 11:00 – inizio Memorial Bruseghini
ore 15:30 – fine qualificazione Bruseghini
ore 17:15 – finale Bruseghini e consegna schede roccia
ore 18:45 – Premiazioni
Sabato 10 luglio
possibilità di prova di arrampicata gratuita in ambiente naturale per neofiti e principianti con le Guide Alpine della Valmalenco.
Per maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento, sui punteggi e sulla logistica (vitto e alloggio) iscriviti alla mailing list. infovalmalenco@provincia.so.it
Per altre info visita il sito www.valmalenco.it
LOGISTICA
Fulcro dell’iniziativa e della logistica è la struttura di Lanzada, già da diversi anni teatro delle prove di Coppa Lombarda e del Memorial Bruseghini.
Per mangiare e dormire (albergo, camper, campeggio) sono previste agevolazioni per i partecipanti al FESTIVAL DELL’ARRAMPICATA MALENCA
Camper. Una deroga – detta, ma non scritta – permetterà ai camper di parcheggiare stabilmente sul piazzale antistante la struttura ed ai campi di pallacanestro e pallavolo e di accamparsi nei prati limitrofi previo accordo con il gestore del bar (Alessandro 333-2646862) e con l’impegno di montare la tenda la sera e di smontarla la mattina, per non andare in aperto conflitto con i regolamenti comunali.
Per prepararsi ad affrontare la Gran Combinata guardate le relazioni della Falesia dello Zoia (Arrampicate Sportive e Moderne in Valtellina, Valchiavenna, Engadina, Ed. Versante Sud) e la Falesia delle Prese (Alpwall Aprile.Maggio 2006, pp. 116), l’area boulder di Spriana (Bloc Notes, Ed. Versante Sud) e l’Alpe Gera per le vie lunghe (vedi come per Zoia).
All’atto dell’iscrizione vi saranno date (oltre quelle delle succitate), le relazioni di una nuovissima falesia (2006) verso Campo Franscia, in “anteprima mondiale”, e dell’area boulder di Senevedo.
Costo: Euro 10,00 per i due giorni di Gran Combinata, Euro 8,00 per chi si iscrive domenica mattina alla Gran Combinata o anche solo al Memorial Bruseghini Euro 5,00 per gli under 14. Per costo Coppa Regionale, vedi www.federclimb.it, chi partecipa al Regionale ha diritto a partecipare anche alla Gran Combinata.
Click Here: gold coast suns 2019 guernsey