La quarta ed ultima tappa della Ice Climbing World Cup 2011 Lead si è svolta a Kirov (Russia) lo scorso 8 marzo ed è stata vinta dai russi Maxim Tomilov e Anna Gallyamova. Maria Tolokonina e Pavel Gulayev sono i nuovi Campioni del Mondo di velocità. La Coppa del Mondo Lead 2011 è stata vinta da Park Hee Yong (KOR) e Anna Gallyamova, mentre la Coppa del Mondo Speed è stata vinta da Maria Tolokonina (RUS) e Pavel Batushev (RUS).
Martedì scorso a Kirov i due russi Maxim Tomilov e Anna Gallyamova si sono aggiudicati la quarta tappa della Coppa del Mondo di Arrampicata su ghiaccio, battendo un gran numero di atleti, provenienti per la maggior parte dall’est. Tomilov e Gallyamova hanno sfruttato al massimo il loro vantaggio di “giocare a casa” e si sono aggiudicati l’ultima tappa. Dopo le gare in Corea, Svizzera e Romania questo rush finale si è rivelato decisivo soprattutto per l’assegnazione della Coppa 2011, che è stata vinta dalla Gallyamova e dal Campione del Mondo Lead, il coreano Park Hee Yong.
Prima della tappa di Kirov la corsa per la Coppa era ancora tutta da giocare e con un alto numero di contendenti, in particolare tra gli uomini. Tomilov è sceso in campo con 200 punti, Yong con 245 e con Markus Bendler con 280. Kirov si è rivelata fatale soprattutto per l’austriaco, sorprendente vincitore delle Coppe 2010 e 2009, che si è fermato su un passaggio molto in basso durante la semifinale. Questo scivolone fino al 17° posto gli è costato caro, dopo un seria ipoteca sulla vittoria finale, creata con due vittorie e un 2° posto in questa stagione, alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto assoluto nel 2011.
Maxim Tomilov si è quindi aggiudicato la tappa di Kirov, grazie al suo unico fondamentale top nella semifinale. Il Koreano Yong ha retto la pressione e con il raggiungimento della stessa altezza di Tomilov nella finale si è aggiudicato la medaglia di argento a Kirov e soprattutto la Coppa 2011. Il suo sarà un’anno da ricordare, con una marcia trionfale che l’ha visto 2° a Cheongsong, 3° a Saas Fee, 1°a Busteni (valevole anche come Campionato del Mondo) e 2° appunto a Kirov.
Per certi versi la gara femminile è stata sulla falsa riga di quella maschile. Infatti la gara di Gallyamova è stata agevolata da un’altra esclusione a sorpresa, ovvero della Campionessa del Mondo Angelika Rainer che non è riuscita a qualificarsi per la finale scivolando al 18° posto a Kirov.
Gallyamova non si è lasciata scappare l’occasione e, come a Saas Fee poche settimane fa, ha vinto la gara davanti alla Lucie Hrozova dalla Repubblica Ceca ed a Maria Tolokonina (RUS) e Seon Shin Woon (KOR), che avevano convinto con due top nelle Qualificazioni e nella Semifinale.
Nella finale Gallymova non ha lasciato spazio a nessun’altra ed è salita un metro più in alta rispetto a tutte le avversarie per coronare la sua migliore stagione in assoluto, relegando la Hrozova al secondo posto sia nella tappa di Kirov sia nella classifica finale della Coppa 2011.
Kirov ha ospitato anche le gare di velocità. Una tappa importante perchè fungeva anche da Campionato del Mondo Speed. I più veloci in Russia sono stati Pavel Gulayev e la sua compagna di squadra Maria Tolokonina. Con questa vittoria Tolokonina si è anche aggiudicata la Coppa del Mondo Speed 2011, assieme al russo Pavel Batushev (RUS).
Click Here: kenzo online españa